SAINT GERMAIN DOUX CL 75

10,00 

Disponibilità: In stock

SKU: 2384 Category:

DESCRIZIONE

Saint Germain Spumante Doux IGT Terre Siciliane – Cantine Firriato

Dagli inizi degli anni 80 la passione enologica di Salvatore Di Gaetano viene attratta da un luogo particolare, la contrada del Firriato, nell’agro straordinario della città di Trapani, un territorio agricolo segnato profondamente dalla coltivazione della vite e dalla cultura del vino, posto tra il mare, bellissimo, della costa trapanese e la rocca, maestosa, dell’antica città di Erice.

Dietro ad un grande vino c’è sempre un grande territorio viticolo con condizioni pedoclimatiche caratterizzanti. Tutte le tenute agricole di Firriato hanno una particolarità, per esposizione, microclima, composizione dei suoli e ventilazione. Da est a Ovest, si passa dalla viticoltura di montagna sul vulcano Etna, a quella del mare delle isole Egadi sull’isola di Favignana, passando per i contesti esclusivi dell’Agro di Trapani. La filosofia dell’azienda mette al centro di tutto: metodo, territorio, fierezza e amore ferreo. Per presentare al mondo l’eccellenza della Sicilia e dei vini siciliani.

La gamma dei vini spumanti di Firriato si arricchisce con un elegante metodo charmat dall’inimitabile anima autenticamente siciliana. Zibibbo, un pizzico di Inzolia e altre varietà autoctone aromatiche che crescono nel mosaico caleidoscopico di Borgo Guarini, si fondono armoniosamente con la spumantizzazione Metodo Martinotti per dare vita ad un vino intenso e delicato, fresco e piacevole al palato. Le componenti aromatiche varietali si fondono in una trama olfattiva fatta di sensazioni floreali, di salvia e il gelsomino, e nuance di frutti a polpa bianca. In bocca sprigiona una dolcezza mai stucchevole, sostenuta da una briosa acidità che lo rende inconfondibile. La versatilità è la sua dote più intrigante: ideale con la pasticceria secca, interessante l’abbinamento con la frutta ma è intrigante l’accostamento con alcuni formaggi speziati.

Lo spumante Saint Germain Doux di Firriato è un meraviglioso blend di uve autoctone di Zibibbo in prevalenza e in minima parte di Inzolia e altre varietà a bacca bianca. La spumantizzazione con metodo Martinotti-Charmat da vita a un’armonia di sapori e sensazioni organolettiche, con un’esplosione di bollicine dal sorso fresco e gradevole. Piacevolmente dolce, di spiccata acidità e freschezza con persistenti e delicate note fruttate con chiusura di spezie dolci. Uno spumante siciliano dolce dai tratti unici e inconfondibili!

Si narra che il poliedrico e spumeggiante Conte di Saint Germain, personaggio leggendario e misterioso, dalle molteplici esistenze, sia rimasto ammaliato dal paesaggio siciliano, isola in cui conquistò l’appellativo di “immortale”.

CLASSIFICAZIONE: IGT Terre Siciliane
VITIGNI Zibibbo, Inzolia e altre varietà aromatiche a bacca bianca
ZONA DI PRODUZIONE Agro di Trapani – Tenuta di Borgo Guarini
TIPO DI TERRENO Medio impasto tendente all’argilloso
ESPOSIZIONE Ovest (300/400 mt. s.l.m.)
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Controspalliera con potatura Guyot
PIANTE PER ETTARO 4.000/4.500
RESA PER ETTARO 7.000/7.500 kg
VENDEMMIA Raccolta manuale ultima decade di agosto
TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE 18°C
VINIFICAZIONE Pressatura soffice di uve intere e fermentazione parziale a temperatura controllata interrompendo con freddo e filtrazione il mosto vino a circa 9% vol per conservare ancora 40-50 grammi di zuccheri per litro. Rifermentazione in autoclave secondo il metodo Martinotti-Charmat
AFFINAMENTO 3 mesi in autoclave sui lieviti
GRADO ALCOLICO 10,5 % vol. | PH 3.24 | ACIDITÀ TOTALE 5.80 g/lt
PRIMA VENDEMMIA PRODOTTA 2017
PRODUZIONE ANNATA 40.000 bottiglie
FORMATI Bottiglia da 75 cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO 6°C

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore: giallo paglierino ricco e luminoso.
Olfatto:  aromatico e caratteristico, ricco di sensazioni di fiori e frutti con spiccate note di pesca bianca, salvia e gelsomino.
Palato: piacevolmente dolce, di spiccata acidità e freschezza con persistenti e delicate note fruttate con chiusura di spezie dolci
Caratteristiche:In bocca sprigiona una dolcezza mai stucchevole, sostenuta da una briosa acidità che lo rende inconfondibile. La versatilità è la sua dote più intrigante: ideale con la pasticceria secca, interessante l’abbinamento con la frutta ma è intrigante l’accostamento con alcuni formaggi speziati.

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “SAINT GERMAIN DOUX CL 75”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello